Friday, January 27, 2017

Caratteristiche principali delle varie evoluzioni del Core 2 Duo

Settore Desktop

Conroe

Il primo processore Core 2 Duo, Conroe, è stato presentato il 27 luglio 2006. È destinato al mercato desktop, e rimpiazzerà gradualmente il Pentium 4 e il Pentium D, venendo costruito con un processo produttivo a 65 nm. Intel ha dichiarato che Conroe garantisce un'efficienza del 40% superiore rispetto al Pentium D ad un consumo del 40% inferiore.
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Conroe (microprocessore).

Allendale

Allendale è essenzialmente una versione economica di Conroe con una cache L2 dimezzata. È stato presentato a inizio 2007.
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Allendale (processore).

Wolfdale

Wolfdale è un die shrink di Conroe a 45 nm. Vale a dire una "ri-scalatura" del core Conroe, realizzata con un processo produttivo più sofisticato per diminuire ulteriormente i consumi e poter aumentare così la frequenza di funzionamento, oltre alla dotazione di cache L2 aumentata del 50%. Presentato a gennaio 2008.
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Wolfdale.

Ridgefield

Ridgefield è il successore di Allendale, come Wolfdale è stato per Conroe. Vale a dire che si tratterà di una versione di Allendale costruita 45 nm, oppure un Wolfdale con cache L2 dimezzata. Presentato ad aprile 2008.
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Ridgefield (hardware).

Settore Mobile

Merom

Merom, presentato il 27 luglio 2006, è il primo processore Core 2 Duo destinato al mercato mobile. Merom è il processore che è alla base della nuova piattaforma Centrino Pro Santa Rosa e supporta le istruzioni EM64T. La sua architettura è simile a quella di Conroe, ma garantisce un consumo ancora più basso, secondo Intel il guadagno è del 20% rispetto al predecessore Core Duo.

No comments:

Post a Comment